UAI - Unione Artigiani Italiani


La UAI - Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese - è stata costituita il 19/10/1990 aggregando risorse umane che in altre realtà sindacali e imprenditoriali non si identificavano più, con l'aspirazione di divenire il sindacato del duemila.

Oggi è un'associazione riconosciuta a livello nazionale, rappresenta le piccole e medie imprese, gli artigiani e i commercianti ed è impegnata al servizio delle imprese associate per sostenere la loro attività e dare impulso al loro sviluppo nei diversi settori. La UAI offre la propria assistenza per lo sviluppo continuo dell'impresa attraverso la consulenza diretta dei propri responsabili tecnici avvalendosi anche della collaborazione con professionisti qualificati e partners esterni convenzionati. Ponendosi idealmente al fianco del proprio associato, ne tutela gli interessi, professionali ed economici, facendosi carico della burocrazia tipica delle pratiche amministrative onde evitare che l'impresa rinunci, come spesso accade, solo perché non è in grado di fornire idonee garanzie o la relativa documentazione.

Con il proliferare delle nuove normative quali in D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico in materia di tutela della salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, il Regolamento CE 852/2004 e 853/2004 - Pacchetto Igiene, la certificazione di qualità aziendale ISO, il DPR 34/200 che disciplina gli appalti pubblici (SOA), il DPR 642/2001 - verifica degli impianti, la UAI fornisce consulenza ed assistenza per tutti gli adempimenti connessi alle problematiche anzidette ed organizza corsi di formazione con il rilascio delle relative attestazioni e materiale richiesto dalle normative vigenti in collaborazione con l'EBAFOS - Ente Bilaterale dell'Artigianato per la FOrmazione e la Sicurezza.

La UAI-Unione Artigiani Italiani opera sul tutto il territorio per un artigianato libero, moderno, aperto al mercato, consapevole del proprio ruolo trainante nella realtà economica e produttiva.

 

La nostra sede offre assistenza sindacale, legale, accesso al credito, alla finanza agevolata, consulenza amministrativa-fiscale, in materia di igiene ambientale, sicurezza e prevenzione, certificazione di qualità. Inoltre, promuove corsi di formazione e di aggiornamento, finalizzati alla qualificazione della produzione dell’artigianato artistico e tradizionale.

Se hai bisogno di un finanziamento o di assumere un dipendente con i contributi dell'Unione Europea, clicca sul link e compila il questionario







Per informazioni/assistenza sul progetto Garanzia Giovani chiamare il num. 0984-1801096

Eventi